IL GIOCO E' RISERVATO AI MAGGIORI DI 18 ANNI E PUO' CREARE DIPENDENZA PATOLOGICA
I CONTENUTI DI QUESTO SITO SONO RISERVATI AI MAGGIORENNI.

Passatempi
ippodromo.com

Le gare di Trotto e di Galoppo

Mercatini di Natale

Ogni ippodromo presenta caratteristiche e peculiarità che lo rendono unico e speciale. Possiamo tuttavia operare una suddivisione tra due principali tipologie di strutture: quelle adibite al trotto e quelle ideali per il galoppo.
Precisiamo innanzitutto che il trotto corrisponde all'andatura più naturale e meno veloce, mentre il galoppo si sviluppa in tre tempi ed è decisamente più veloce.
Andature diverse necessitano di circuiti diversi, pertanto è chiaro che vi siano ippodromi dedicati al trotto ed altri al galoppo, oltre a quelli polivalenti che possono ospitare entrambe le gare.


I circuiti per il trotto presentano tendenzialmente una pista di forma anulare lunga circa 800/1000 metri, in sabbia o terra battuta.
Come molti sanno la gara si svolge tra diversi cavalli attaccati ad un veicolo aerodinamico che ospita il guidatore. La corsa è assai impegnativa per il cavallo, non tanto per la distanza percorsa che generalmente non supera i 2 km, quanto piuttosto per la difficoltà di mantenere l'andatura costante, pena la squalifica.


I percorsi per il galoppo sono solitamente di forma ovale e presentano una lunga pista rettilinea lungo la quale il cavallo può correre ad alta velocità, calpestando l'erba. Il galoppo prevede poi due distinte specialità, ovvero la corsa in piano e quella ad ostacoli, entrambe estremamente avvincenti. Consigliamo, a chi non ne ha ancora avuto l'occasione, di assistere ad una corsa di galoppo per sentire l'adrenalina nel momento in cui lo starter apre le gabbie con i cavalli, rendendoli liberi di sfrecciare sul percorso. La competizione è entusiasmante, merito degli eleganti animali e dei bravissimi fantini che li montano. A differenza del trotto, infatti, i fantini cavalcano direttamente l'equino, creando una perfetta simbiosi tra essere umano ed animale.

Annunci di Lavoro

Se desiderate ricevere ulteriori informazioni dettagliate, chiarimenti sui contenuti del nostro portale; oppure siete operatori del settore e vorreste collaborare col sito o inserire la vostra struttura all'interno delle nostre pagine, vi preghiamo di compilare l'apposito modulo per i contatti.

Visita anche: Cavallo - Cavalli -